Chi siamo

Le origini

L’associazione Volontari di Protezione Civile Riolo nasce nel 2007 dalla volontà di un gruppo di persone di concretizzare ed ufficializzare l’aiuto verso la popolazione.

Da allora l’impegno degli appartenenti all’associazione è costante: tutto viene fatto per il bene della comunità dedicando il nostro tempo per il bene degli altri.

Oggi l’associazione conta oltre 40 volontari. Grazie al loro generoso contributo, possiamo portare il nostro aiuto in particolare nei territori di Argelato e San Giorgio di Piano.

La formazione

I volontari dell’associazione seguono un percorso formativo stilato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Consulta Provinciale. Svolgono inoltre delle sessioni formative interne per essere pronti in caso di emergenza.

Le nostre attività

Controllo degli argini, assistenza alla popolazione durante la pandemia e negli hub vaccinali. Supporto alla popolazione in caso di catastrofi come il terremoto del 2012, la tromba d’aria del 2013, l’alluvione del Reno del 2019.

Il nostro territorio di competenza comprende i comuni di Argelato e San Giorigo di Piano, ma, quando necessario, interveniamo anche oltre i confini comunali e regionali.