Primo Trofeo Giuseppe Cassanelli

Screenshot

Domenica 7 Giugno, a conclusione del 2° Challenge di Pianura, si è tenuta a San Giorgio di Piano “Andan a Meder” ultima camminata delle sei previste.

La camminata è stata dedicata alla memoria di GIUSEPPE CASSANELLI, prematuramente scomparso, figura di spicco nelle attività di volontariato di San Giorgio di Piano.

Cofondatore, con un piccolo gruppo di amici, della nostra associazione, è stato sempre in prima linea quando gli eventi calamitosi richiedevano la presenza di volontari.

Non si è mai risparmiato profondendo il suo patrimonio fisico e umano per aiutare quanti colpiti da calamità naturali.

E’ stato, inoltre, componente, fino alla cessazione dell’attività, dell’Associazione Onlus “OLTRE LE PAROLE”, recandosi ripetutamente in Africa per portare sussidi scolastici e alimentari ai bambini.

Abbiamo voluto ricordarlo pubblicamente con una targa che è stata consegnata alla moglie e ai figli nel corso di una piccola cerimonia a dimostrazione dell’affetto mai diminuito nei suoi confronti.

Camminate, biciclettate e manifestazioni

Aprile e maggio sono mesi in cui annualmente si svolgono manifestazioni di vario tipo che richiedono la nostra presenza per salvaguardare la sicurezza dell’elevato numero di partecipanti

Abbiamo iniziato con “In sella per Giorgio”, una biciclettata in ricordo di Giorgio Bonora, cittadino di San Giorgio particolarmente impegnato nel civile.

Il primo maggio si è tenuta la Festa di San Giuseppe al Maranà – Tha con la presenza del Cardinale Zuppi che ha celebrato la Messa al termine di una corsa/camminata ludica sul territorio di Cinquanta

Si è tenuta poi la due giorni di “San Giorgio di Vino”. Sotto i portici di Via Libertà 64 espositori provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di altrettante cantine, hanno consentito la degustazione e l’acquisto di eccellenti vini. Anche quest’anno la manifestazione è stato un successo al punto da non riuscire a soddisfare tutte le richieste pervenute dalle cantine che volevano partecipare all’evento.

E’ stata poi la volta di San Giorgio Ten camminata/corsa ludico motoria e agonistica che si è svolta sul territorio di San Giorgio a cui hanno partecipato oltre 1.400 camminatori e corridori appartenenti alle categorie ludiche e agonistiche.

Inoltre, ci sono state una biciclettata e una camminata a Malacappa, una camminata a Stiatico, e il 22 Maggio una camminata a Argelato. Queste camminate fanno parte del 2° Challenge di Pianura 1° Trofeo Giuseppe Cassanelli organizzato dalla Sangiorgese Running che quest’anno è dedicato ad un nostro socio prematuramente scomparso: GIUSEPPE CASSANELLI. Il challenge si concluderà a Giugno con le ultime due camminate rispettivamente a Castel d’Argile e a San Giorgio di Piano dove il 7 giugno, nell’ambito della manifestazione “Andan a meder” verrà disputato il 5° Trofeo MIMMO DELVECCHIO

Per concludere sabato 30 Maggio abbiamo collaborato affinché la manifestazione “LA NOTTE BIANCA” a San Giorgio di Piano si svolgesse nella massima sicurezza dei numerosissimi intervenuti.

Ricerca Persone scomparse

Nel mese di aprile siamo stati chiamati due volte per collaborare alla ricerca di persone scomparse.

Nel caso di un anziano la ricerca ha avuto esito positivo. La persona è stata rintracciata rapidamente e riportata in famiglia.

Nel secondo caso, purtroppo, nonostante le ricerche abbiano viste impegnati un gran numero di volontari di Bologna e provincia, e siano durate più giorni, il giovane scomparso non è stato tintracciato.

In entrambi i casi abbiamo ricevuto i più sentiti ringraziamenti delle famiglie.

Continua la formazione dei nostri volontari

Sabato 18 e Domenica 19 aprile due nostri volontari hanno seguito, presso la sede del Cup in Via del Frullo, un corso di cartografia conseguendo, dopo un test finale, il relativo attestato.

Il corso è particolarmente utile quando si deve partecipare a ricerche di persone disperse o scomparse.

Sapersi orientare, e indicare con precisione la propria posizione, è indispensabile al fine di eseguire ricerche nelle aree assegnate e, in caso di ritrovamento del disperso o di possibili oggetti ad esso riferibili, precisare correttamente il luogo dove far pervenire i soccorsi.

Durante il Corso sono stati affrontati i seguenti argomenti: cartografia e sistemi di riferimento; orientamento, sistemi digitali e comunicazioni.

Il corso è terminato con simulazioni pratiche.

Festa di Primavera Funo

Domenica 12 Aprile si è svolta la tradizionale Festa di Primavera a Funo ha aperto la stagione delle numerosissime fiere e sagre primavera/estate che si tengono nella nostra zona.

Più di 20 volontari si sono alternati dalle 7,00 alle 20,00 per sorvegliare gli accessi all’area della Festa e fornire informazioni sui percorsi alternativi da seguire agli automobilisti.

Come sempre il nostro lavoro operato ha ricevuto i complimenti e i ringraziamenti delle Autorità e dei cittadini.

Serata formativa sugli interventi su strada dei Volontari di Protezione Civile

Il 16 Aprile 2026 si è tenuta nella nostra sede una serata formativa su come devono comportarsi i volontari quando si trovano ad operare su strada.

La serata, alla vigilia delle numerose richieste che ci pervengono nel periodo primavera/estate è stata particolarmente utile come ripasso per i numerosi presenti.

E’ stata illustrata la Direttiva DPC 24 Giugno 2016 -“Indicazioni operative su finalità e limiti di intervento delle Organizzazioni di volontariato a supporto dei servizi di polizia stradale” che, tra l’altro, recita che “la partecipazione del volontariato di protezione civile alla vita delle rispettive comunità è una risorsa preziosa, soprattutto in piccole realtà, ma deve avvenire nella chiarezza dei ruoli e nel rispetto della legge. Queste indicazioni precisano le funzioni che i volontari di protezione civile possono svolgere nel delicato settore della viabilità in modo sicuro per loro e per i cittadini che beneficiano del loro instancabile impegno”. 

Alla fine i presenti hanno eseguito una verifica online che proponeva una serie di domande sugli argomenti proposti nel corso della serata.

Inaugurazione “Aula Morbida” Scuola Conselice

𝗡𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝘁𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟴 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝗲̀ 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮, alla presenza del Sindaco di Conselice 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗦𝗮𝗻𝗴𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶, dell’assessore ai Servizi Educativi Raffaele Alberoni e di una rappresentanza della nostra Associazione, la 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 «𝗮𝘂𝗹𝗮 𝗺𝗼𝗿𝗯𝗶𝗱𝗮» 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 d𝗶 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗲𝗹𝗶𝗰𝗲.

Un’aula morbida è uno spazio educativo rivestito con materiali anti-trauma e finalizzato a dare risposte ad esigenze particolari di alunni che frequentano l’istituto.

L’aula è stata insonorizzata e predisposta a livello strutturale e impiantistico per garantire la resistenza agli urti e la durata nel tempo.

La spesa sostenuta ammonta a poco meno di 20mila euro, provenienti da risorse comunali, a cui però vanno aggiunti gli arredi, che sono stati donati dall’associazione Riolo Avpc Odv, con i fondi raccolti per gli alluvionati dai cittadini di Argelato e San Giorgio di Piano.

«A questo progetto si lavora dall’estate dello scorso anno e in tempi brevi è stato realizzato, visto che già lo usiamo da alcuni mesi – commenta 𝗥𝗮𝗳𝗳𝗮𝗲𝗹𝗲 𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝗼𝗻𝗶 -. Oltre all’evidente importanza di un’aula che arricchisce la dotazione della nostra scuola e ne aumenta l’inclusività, mi piace sottolineare la grande e proficua collaborazione che ha caratterizzato ogni fase dell’iter di un progetto al quale hanno lavorato professionalità e persone di ambiti diversi, all’insegna di un vero e proprio gioco di squadra. Oltre al Comune, sono stati infatti coinvolti la scuola, i servizi sociali e l’Associazione Riolo Avpc Odv, un’associazione di Protezione Civile di San Giorgio di Piano e Argelato che ci è stata vicina nei giorni dell’alluvione e ha utilizzato proprio i fondi raccolti per gli alluvionati per gli arredi dell’aula morbida».

Esercitazione Ricerca Persona Dispersa

Il 14 Marzo, organizzato dai colleghi della Protezione Civile di Sala Bolognese, si è tenuto un importante addestramento sulla ricerca dispersi. L’addestramento è stata la fase applicativa di quanto appreso nel corso di tre serate su cui è stato posto l’accento anche su come comportarsi in caso di ritrovamento infausto di un disperso.

All’addestramento hanno partecipato circa sessanta volontari appartenenti, oltre alla nostra, a diverse associazioni di Protezione Civile del territorio: Protezione Civile Sala Bolognese, Protezione Civile Anzola dell’Emilia , Protezione Civile Loiano, Rescue Drones Network , Volontari Protezione Civile Pegaso Malalbergo, Psicologi per i Popoli Emilia Romagna, SOS Unità Cinofile Langhirano, e S. Ghelfi della Pubblica Assistenza di Crevalcore per la ricerca cinofila molecolare.

I volontari sono stati divisi in quattro squadre, coordinate da una centrale operativa, che hanno eseguito la ricerca su una vasta area che comprendeva anche tratti del Samoggia e del Reno su cui hanno operato volontari su una barca.

Il gruppo Rescue Drones interveniva con i droni per perlustrare le zone meno accessibili e per definire al meglio le aree in cui venivano trovati indumenti o altri reperti attribuibili al disperso.

Gli Psicologi per i Popoli, hanno interagito con i parenti del disperso, raccogliendo utili informazioni e supportandoli nel delicato momento che stavano vivendo.

Una giornata di intenso lavoro splendidamente organizzata dai volontari della PROTEZIONE CIVILE DI SALA BOLOGNESE cui va il sentito ringraziamento di tutti ii partecipanti.

Alla prossima….,

Dona il tuo 5 X 1000 alla nostra Associazione

La nostra Associazione ha subito nei mesi scorsi un furto.

Durante la notte dei malviventi si sono introdotti nel nostro magazzino e hanno rubato tutte le attrezzature indispensabili ad operare in caso di calamità.

Hanno preso generatori, idrovore, motoseghe, pompe galleggianti, trapani e attrezzi vari per un valore di oltre € 7.000,00.

Con i nostri scarsi fondi ci vorranno molti mesi per recuperare tale somma e riacquistare almeno l’indispensabile.

Quest’anno, più che mai, chiediamo il tuo contributo.

AIUTACI AD AIUTARTI DESTINANDO IL TUO 5 X 1000 ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Corso sicurezza psicologica dei soccorritori

Screenshot

Si è tenuto presso La Consulta di Bologna un corso sulla Sicurezza Psicologica dei Soccorritori.

La Psicologia dell’emergenza si rivolge sia alle persone vittime di una catastrofe, di un evento critico, di un trauma, di un evento bellico, di una epidemia che ai soccorritori, cioè a tutti gli  operatori/soccorritori  chiamati in causa per gestire la crisi con vissuti di impotenza e sensi di colpa angoscia, ansia, disperazione.

Non solo colui che vive sulla propria pelle l’episodio disastroso, catastrofico è VITTIMA, ma anche chi assiste ad un trauma che coinvolge altre persone può, in maniera indiretta diventare vittima. L’evento traumatico può portare a :  ESAURIMENTO EMOTIVO; VISSUTI DI IMPOTENZA; SHOCK; CONFUSIONE; ASTENIA..

Durante il corso sono state illustrati tutti gli strumenti di autotutela psicologica a disposizione dei soccorritori quali:
Conoscenza dei propri limiti: Capire fino a che punto si è in grado di affrontare situazioni difficili senza compromettere la propria salute mentale.
Tecniche di respirazione e rilassamento: Ad esempio, la respirazione diaframmatica o il rilassamento muscolare progressivo.
Condivisione con il team: Parlare con altri soccorritori aiuta a normalizzare le emozioni provate.
Gruppi di ascolto o supervisione psicologica: Partecipare a incontri con specialisti o gruppi di sostegno per operatori dell’emergenza.
Evitare l’ipercoinvolgimento: Mantenere un certo distacco emotivo senza perdere l’empatia. Definire confini chiari: Separare il ruolo di soccorritore dalla vita personale per evitare il burnout.
Riposo adeguato: Il sonno è essenziale per recuperare fisicamente e mentalmente.
Chiedere aiuto se necessario: Rivolgersi a uno psicologo o a un professionista della salute mentale in caso di disagio persistente.

Si sono poi esaminati gli stressor e come proteggersi da essi.

In ultimo si sono studiate le tecniche di comunicazione.

A fine lezione si è tenuta una simulazione di intervento durante un’emergenza cui ha fatto seguito un debrifing psicologico.